Prodotti tipici è…

Prodotti Tipici Marche, rappresenta l’apogeo delle attività connesse al tangibile ed intangibile umano. Con l’obiettivo della promozione integrata del territorio, in questo sito potrete trovare quanto di meglio le Marche esprimono. La vetrina dispone di un ampio repertorio dedicato alle produzioni enogastronomiche tipiche, corredate di un ricco ricettario della tradizione culinaria locale.

E’ presente un’accurata selezione dei ristoranti e trattorie che diffondono le preparazioni legate alla cucina povera, sana e genuina. Il calendario con le più importanti sagre paesane che ne celebrano le peculiarità, nelle quali prendono vita eventi e rappresentazioni della cultura del cibo, al modo di degustarne l’infinito e variegato ventaglio di sapori. Ad ogni sagra si abbinano fiere tematiche, apertura delle cantine vinicole di produzione, con la possibilità di acquistare i prodotti in degustazione, visitare le aziende, rievocazioni storiche, avendo modo di creare veri e propri itinerari del gusto. Le numerose e suggestive strutture dedite all’ospitalità, caratterizzate dal proprio ambito di appartenenza, siano esse in forma di Agriturismo, B&B, Cowntry House od Hotels , sono il corollario ideale per un viaggio dedicato alle Marche. Per assaporare un relax sospeso tra l’infinito del mare ad est, confinato dai monti azzurri della Sibilla a sud, tra cui si snodano splendidi e suggestivi paesaggi collinari, con percorsi da fare in auto o bici. Legata non solo alla vocazione contadina, vanta una industriosità tutta propria che la colloca tra le eccellenze artigianali internazionali che passano dal manifatturiero tessile, a quello meccanico, alla lavorazione e trasformazione dei prodotti agricoli e biologici. Grandi uomini di cultura, ispirati dalla vocazione letteraria, musicale ed artistica, è espressa dai tre principali esponenti , sommi maestri come Raffaello Sanzio di Urbino 1483, pittore; Giacomo Leopardi di Recanati 1798 poesia e letteratura; Beniamino Gigli di Recanati 1890, tenore. Regione di collegamento, asservita al potere temporale della Chiesa, vanta una grande storia di interazioni artistiche con il resto d’Italia, con testimonianze visibili nello splendore architettonico delle chiese, dei palazzi nobiliari, delle rocche e dei castelli.

I lastricati e le cinte murarie dei borghi medievali sono il segno distintivo di ogni piccolo paese che conserva al suo interno musei contenenti capolavori d’arte inestimabili, raccolte civiche o parrocchiali, scrigni veri e propri di opere dipinte, scultoree e manufatti ad uso liturgico e del quotidiano. Insediamento piceno, contraddistinto dall’emblema raffigurante il “Picchio”, vanta numerosissime aree archeologiche di epoca romana molte delle quali ancora da esplorare. La propria tradizione culturale si avvale dei suoi oltre cento Teatri presenti in ogni cittadina, essi stessi esempio di maestria artigianale ed architettonica. L’abilità creativa dei marchigiani si esprime anche attraverso la ricerca e l’ innovazione, preservazione del territorio e delle sue specificità, per questo all’interno del sito troverete una sezione dedicata alla economia verde.

Sponsor

Sponsor

Cosa possiamo fare per voi ?

Spedizione veloce e sicura

Supporto h24

Migliore qualità

3Docean
acidi. crema
acido
activeden
aloe
audiojungle